Nordic Walking

Nordic walking: uno sport per tutti!  NOVITA’ 2017

Il Nordic Walking è un’attività sportiva nata nei Paesi Scandinavi negli anni ’30, come allenamento estivo dello sci di fondo. E’ uno sport completo alla portata di tutti.
Si pratica all’aperto, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza le braccia e le spalle, migliora la postura della schiena e tonifica molti muscoli.
La forza del Nordic Walking è quella di poter essere praticata in qualunque posto, in montagna, in città, in spiaggia, nei parchi. Lo si pratica tutto l’anno ed è consigliato a persone di tutte le età.

Rispetto alla normale camminata, questa richiede l’applicazione di una forza ai bastoni a ogni passo. Ciò implica l’uso dell’intero corpo con maggiore intensità e determina il coinvolgimento di gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali e spinali, assente nella normale camminata. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni. È stato dimostrato l’aumento di resistenza della muscolatura del tronco superiore fino al 38% in sole dodici settimane. Il coinvolgimento forzato della muscolatura genera effetti superiori a quanto ottenibile con una normale camminata con gli stessi ritmi, come ad esempio: aumento generalizzato della forza e resistenza nei muscoli principali e nel tronco superiore; aumento significativo della frequenza del battito cardiaco a parità di ritmo miglioramento delle vie vascolari ed efficienza dell’apporto di ossigeno, maggior facilità nella risalita di pendii, consumo di maggior quantità di calorie rispetto alla normale camminata, miglioramento di equilibrio e stabilità, alleggerimento significativo degli sforzi su anca, ginocchio e caviglie, riduzione degli sforzi sulla struttura ossea

Perché i benefici si manifestino è fondamentale praticarlo con una tecnica corretta.  Siamo felici di includere tra i nostri istruttori Flavia Calzà, una professionista della tecnica, istruttore federale Fidal-Sinw, presidente asd M’over Walking, così da porter proporre il corso intoduttivo.

Corso base 

Il corso consiste in 2 lezioni da 1,5 ore + una camminata da 1,5 ore.

Sono necessari abiti e calzature comode alla camminata.

Se NON si dispone dei bastoncini segnalarlo in segreteria al momento dell’iscrizione.

Date

1° lezione:      mercoledì 26 aprile      3 maggio
2° lezione:     mercoledì 10 maggio
Camminata:  mercoledì 24 maggio

Ora e luogo

– dalle 18:00 alle 19:30 Parco della Lunetta Gamberini

– ritrovo ore 17:45, entrata dal parcheggio Largo Lercaro, angolo Via B. Gigli. (bus 11-13-39-90)

Quota iscrizione

€ 50,00

Iscrizioni in segreteria, da effettuarsi entro martedì 2 maggio

E’ necessario consegnare all’istruttrice la copia di ricevuta di pagamento.

Per questioni asssicurative non saranno accettate persone non preventivamente iscritte.

 

 

Nordic walking a Bologna