A.f.a. lombalgia

con Aurora Lanza


L’attività Fisica Adattata come strumento di prevenzione e cura.

Per attività fisica adattata (AFA) si intende un insieme di programmi di esercizio non sanitari, svolti in gruppo e appositamente predisposti per persone con malattie croniche, finalizzati alla modificazione dello stile di vita per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità.

L’AFA non è un’attività riabilitativa, in quanto interviene nella fase cronica stabilizzata della malattia, quando il trattamento riabilitativo ha esaurito il suo intervento. La sua prescrizione è rivolta a persone con esiti stabilizzati di patologie neurologiche, del sistema muscolo scheletrico e osteoarticolare.


A.f.a. lombalgia

L’Attività Fisica Adattata rivolta a persone con lombalgia cronica mira alla riduzione della sintomatologia dolorosa e al riequilibrio muscolare e posturale contrastando l’aspetto invalidante che molto spesso ne deriva migliorando così la qualità della vita.

I protocolli di lavoro comprendono esercizi di mobilizzazione, propriocezione e presa di coscienza del proprio corpo  (percezione delle zone “silenti”), tecniche di respirazione, rinforzo muscolare con particolare attenzione alla muscolatura stabilizzatrice del cingolo pelvico e del rachide, allungamenti analitici e globali, tecniche di ginnastica posturale ed ergonomia.

Con prescrizione del medico di base  si ha diritto ad una tariffa esclusiva.


Orari e costi

Orari e giorni in via di definizione

Tariffa mensile – due lezioni a settimana – € 30.00