Judo

judo

Scuola di Judo Kodokan, Bologna

Diretta da Pino Cuscini


Judo, letteralmente “Via o Metodo (DO) della Cedevolezza (JU)”.

Quest’arte marziale fu elaborata dal Prof. Jigoro Kano, perfezionando le tecniche del Ju-Jitzu, arte della antica tradizione guerriera giapponese, cioè eliminandone la pericolosità e nello stesso tempo conservandone e migliorandone l’aspetto atletico e filosofico.

Le tecniche insegnate (oltre 100), possono essere applicate sia come pratica libera (RANDORI), sia a livello agonistico (SHIAI). Inoltre ci sono tecniche di combattimento a mani nude o con piccole armi: pugnale, spada, bastone.

Praticabili nei modelli formali prestabiliti (KATA) e in forme semilibere di combattimento reale (SHIN KEN SHOBU).


I  corsi

JUDO GIOCO (per i più piccoli) 4-5 anni
Approccio alla motricità e alla libera espressione del movimento attraverso esercizi e giochi sia organizzati che liberi di gruppo in uno spazio protetto.

JUDO INTRODUTTIVO 6-7 anni
Approccio al Judo attraverso esercizi propedeutici e giocosi finalizzati allo sviluppo della motricità e della socialità.

JUDO ELEMENTARE 8-10 anni
Approccio al metodo Judo attraverso un sistema giocoso di incontro, collaborazione e confronto. Sviluppo di tecniche basilari del metodo: controllo della caduta, tecniche di lancio e immobilizzazioni a terra applicabili in gare semplici.

JUDO BASE 11- 13 anni
Per i più giovani che vogliono affrontare il Judo in modo intenso per sviluppare un buon equilibrio e una buona prestanza fisica, preparandosi eventualmente ad affrontare un percorso agonistico.

JUDO SPECIALIZZATO 14 – 29 anni
Per chi vuole approfondire il judo anche in un campo agonistico mantenendo fermi i principi culturali e tradizionali del metodo (vedi judo educazione) .

JUDO LIGHT Adulti
Studio delle forme prestabilite (KATA) di Judo, adatte anche a coloro che vogliono avvicinarsi al metodo pur non praticando in corsi classici. Produce un buon risultato ginnico, un buon equilibrio psicofisico e una buona armonia con il proprio compagno di pratica (Uke).

JUDO SPADA Tutte le età
Studio delle forme con la spada giapponese secondo la Scuola Kyu Shin.
Forme di attacco e contrattacco studiate con il Bokken.

Costo: varia in base ai corsi

contattare M° Cuscini Pino al 347 4669048