Svezzamento

con Sara Bugli


Accompagnamento allo svezzamento naturale

Nella vita di ogni famiglia lo svezzamento dei bimbi è un momento importante poiché è in questo passaggio che si definiscono i gusti e le preferenze alimentari dei bambini.

E’ inoltre un momento delicato perché rappresenta il primo grande distacco tra la mamma e il proprio piccolo.

L’accompagnamento allo svezzamento rappresenta un momento positivo per tutta la famiglia.

In uno spazio accogliente e con altri genitori, mamma e papà potranno esporre i propri dubbi e potranno trovare risposte alle tante domande che da sempre ci facciamo riguardo alle esigenze dei nostri bambini.


Programma

Cinque incontri a cadenza mensile di un’ora e mezza ciascuno nei quali si imposta lo svezzamento seguendo il metodo naturale, valutando le caratteristiche e l’idoneità allo svezzamento di ogni bambino. La presenza di un’esperta guiderà alla comprensione dei diversi atteggiamenti dei bambini nel periodo dello svezzamento, come ad esempio la fatica ad accogliere il passaggio ai cibi solidi, la relazione tra svezzamento e sonno e i cambiamenti famigliari in questo passaggio di vita.

In ogni incontro verranno presentate le tipologie e le caratteristiche degli alimenti da inserire mese per mese, idonei all’età e alle necessità dei piccoli.

Le prime tre lezioni, dedicate alle verdure, cereali e proteine vegetali, saranno un’occasione per mamme e papà per apprendere le basi della cucina naturale.

Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati alla funzione delle proteine animali e alla presentazione di alcune possibili alternative vegetali.


Docente

Il corso nasce da una idea di Barbara Donati, insegnante di yoga, la quale ha interpretato l’esigenza delle mamme che seguono i suoi corsi di “Yoga in gravidanza” e “Baby Yoga” presso il Centro Natura.

Sara Bugli è laureata in filosofia indirizzo psicologico e diplomata in Counseling psicologico. Ha approfondito tematiche legate allo sviluppo della prima infanzia con Daniel N. Stern. Collabora con il comune di Bologna e la regione Emilia-Romagna e svolge docenze per il settore istruzione sullo sviluppo psicologico nei primi anni d’età. Svolge attività di libera professione e percorsi di accompagnamento in gravidanza, allattamento e svezzamento del bambino.


Orari e costi

Accompagnamento allo Svezzamento:

Mercoledi 10:15 – 11:45

Sono aperte le adesioni al corso.