Yogasūtra di Patañjali

Seminari di studio con Federico Squarcini*

Ai nostri giorni gli Yogasūtra di Patañjali sono al centro di un fenomeno di portata mondiale.
Numerose scuole e tradizioni di yoga vedono in quest’opera il loro fondamento e la loro principale fonte di ispirazione.
In soli 195 aforismi Patañjali ha raccolto e rivisitato secoli di tradizioni speculative e ascetiche precedenti, con lo scopo di proporre un suo peculiare itinerario metodico. Tuttavia la concisione del testo e il genere criptico del sūtra non ne rende facile la comprensione.
A partire dalla metà del 1800, sono numerosissime le traduzioni in lingue occidentali che si sono misurate con il testo sanscrito degli Yogasūtra ma solo negli ultimi anni gli studi specialistici hanno mostrato nuove possibilità di lettura dell’opera.

In questi incontri, dedicati il primo a un’inquadramento storico e culturale dell’opera e del suo autore e a seguire, di volta in volta, a ciascuno dei quattro “quarti” (pāda) del testo degli Yogasūtra, verranno illustrati gli aspetti principali di queste novità, le quali cambiano di molto il contenuto e la pratica dei suoi insegnamenti.

Con il patrocinio del Master in Yoga Studies dell’Università Ca’ Foscari di Venezia


A chi sono rivolti

I seminari di studio sono rivolti a insegnanti e praticanti di Yoga e meditazione di qualunque scuola, stile e livello. Possono essere di interesse anche per non praticanti che vogliano conoscere o approfondire le origini storico- culturali e filosofiche della disciplina dello Yoga.


Programma

1° seminario Considerazioni preliminari sulla “biblioteca di Patañjali” Illustrazione dell’idea della “biblioteca di Patañjali”. Verrà mostrato il dettaglio del vasto repertorio di tradizioni intellettuali e di opere precedenti o coeve all’autore degli Yogasūtra con cui questi è in conversazione. Questo aspetto è decisivo per chiarire sia l’architettura generale della sua opera sia i significati dei singoli sūtra.
domenica 27 novembre 2016, ore 10:00 – 14:00

2° seminario Affacci al primo pāda degli Yogasūtra
La struttura del primo pāda: verranno presentati sia gli snodi salienti sia la logica che dispone l’andamento dei sūtra – o dei gruppi di sūtra – raccolti in questo importante pāda, che contiene già nelle prime battute il celebre aforisma sullo yoga come metodo per arrestare il vorticoso andamento della mente.
domenica 27 novembre 2016, ore 15:00 – 19:00

3° seminario Affacci al secondo pāda
L’illustrazione della struttura del secondo pāda, che è senz’altro il più noto dell’opera, qui si entra nel merito delle otto membra dello yoga, ma anche il più complesso.
domenica 15 gennaio 2017, ore 10:00 – 14:00

4° seminario Affacci al terzo pāda
La struttura del terzo pāda, il suo particolare rapporto con il secondo (riprende e sviluppa la triade dhāraņā, dhyāna e samādhi) e le ragioni del suo essere interamente dedicato al fenomeno chiamato vibhuti.
domenica 12 marzo 2017, ore 10:00 – 14:00

5° seminario Affacci al quarto pāda
La struttura del quarto e conclusivo pāda e il suo rapporto con i pāda precedenti, dei quali è sia il culmine estremo sia la conseguenza.
domenica 7 maggio 2017, ore 10:00 – 14:00

programma formato pdf


Presentazione

venerdì 30 settembre 2016 ore 21:00
con Federico Squarcini*
aperta a tutti, ingresso libero


Docente

*Federico Squarcini, docente all’università Ca’ Foscari di Venezia, è direttore del Master in Yoga Studies – primo di questo genere in Europa – presso lo stesso ateneo, dove insegna Religioni e Filosofie dell’India e Lingua e Letteratura sanscrita. Ha insegnato Indologia e Storia delle Religioni dell’India presso le università di Firenze, Roma (La Sapienza), e Bologna. Oltre alle sue varie pubblicazioni, fra cui il testo scritto con L. Mori, Yoga. Fra storia, salute e mercato, Carocci, Roma 2008, ha recentemente pubblicato la traduzione integrale degli Yogasūtra di Patañjali per i tipi di Einaudi.


Iscrizioni dal 29 agosto 2016

L’iscrizione, da effettuarsi entro sabato 19 novembre, è relativa al ciclo completo. È necessaria la tessera sport natura 2016/17
Il ciclo di seminari, della durata complessiva di ore 20, è curato dalla Scuola di Yoga Centro Natura. Ha validità di formazione riconosciuta da Endas (Ente Nazionale di Promozione Sportiva affiliato al Coni).
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Quota di adesione

per iscrizioni entro il 31 ottobre € 160,00
per iscrizioni dal  1 novembre € 180,00